Art. 963 – Perimento totale o parziale del fondo

Quando il fondo enfiteutico perisce interamente, l’enfiteusi si estingue(1)(2).

Se è perita una parte notevole del fondo(3) e il canone risulta sproporzionato al valore della parte residua, l’enfiteuta, secondo le circostanze, può chiedere una congrua riduzione del canone, o rinunziare al suo diritto, restituendo il fondo al concedente, salvo il diritto al rimborso dei miglioramenti sulla parte residua 975.

La domanda di riduzione del canone e la rinunzia al diritto non sono ammesse, decorso un anno dall’avvenuto perimento 2964 ss..

Qualora il fondo sia assicurato e l’assicurazione sia fatta anche nell’interesse del concedente, l’indennità(4) è ripartita tra il concedente e l’enfiteuta in proporzione del valore dei rispettivi diritti 1891.

Nel caso di espropriazione per pubblico interesse 834, l’indennità si ripartisce a norma del comma precedente.

Note

(1)

Si ha perimento totale del fondo qualora non si possa più esercitare il diritto di enfiteusi a causa del cessare della cosa stessa che ne costituisce oggetto.

(2)

Se di un bene viene modificata la propensione insita in esso allo sfruttamento economico, è difficile parlare in termini di estinzione del relativo diritto, come accade nel caso in cui un fondo, già deputato a finalità agricole divenga urbano e possa, quindi, essere lavorato a scopo edificatorio, per esigenze ugualmente redditizie.

(3)

In ipotesi di limitazione della misura del canone o di venir meno del rapporto a causa dell’anticipata rinuncia dell’enfiteuta si ha il perimento parziale del fondo.
Per capire, invece, in quali casi esso concerna una “parte notevole del fondo”, è necessario analizzare la sproporzione che a seguito del perimento medesimo, si riscontri tra misura del canone e valore della restante porzione.

(4)

Si tratta della somma corrisposta in base al contratto di assicurazione, in occorrenza dell’evento dannoso che ha cagionato il perimento del fondo.

 - 
Chinese (Simplified)
 - 
zh-CN
English
 - 
en
Italian
 - 
it
Russian
 - 
ru
Apri chat
Ciao 👋
Come posso aiutarti ?