Le deliberazioni dell’assemblea devono constare da verbale sottoscritto dal presidente e dal segretario o dal notaio 2368. Il verbale deve indicare la data dell’assemblea e, anche in allegato, l’identità dei partecipanti(1) e il capitale rappresentato da ciascuno; deve altresì indicare le modalità e il risultato delle votazioni e deve consentire, anche per allegato, l’identificazione dei soci favorevoli, astenuti o dissenzienti. Nel verbale devono essere riassunte, su richiesta dei soci, le loro dichiarazioni pertinenti all’ordine del giorno.
Il verbale dell’assemblea straordinaria 2365 deve essere redatto da un notaio 2371, 2421, n. 3.
Il verbale deve essere redatto senza ritardo, nei tempi necessari per la tempestiva esecuzione degli obblighi di deposito o di pubblicazione.
Note
(1)
L’elenco nominativo dei partecipanti all’assemblea, allegato al verbale redatto dal notaio, non fa prova fino a querela di falso dell’effettiva titolarità della partecipazione sociale in capo ad un soggetto, in quanto lo status di socio è una situazione giuridica, non un fatto storico che il pubblico ufficiale può attestare come vero.